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Fumogeni ad aria

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FUMOGENI AD ARIA

Vi presento il progetto  per la costruzione di fumogeni ad aria, perfettamente funzionanti su motori glow di piccola cilindrata. Le prove da me effettuate sono state fatte con un motore 4T SAITO 6,5cc ed un motore WANKEL 4cc. Sono rimasto molto contento del funzionamento, il risultato lo si può vedere dai filmati. http://www.youtube.com/watch?v=6pDOhHnFhv4 La prima cosa da fare e’ costruirsi la valvola che controlla l’immissione di olio nella marmitta.



Procurarsi un tondino di alluminio del diametro 15mm, forarlo dello stesso diametro del tubo al silicone che verrà usato, vi risulterà un po’ difficile inserirlo nel foro; io ho usato questo sistema: ho oleato sia le pareti del tubo che le pareti della valvola con dell’olio x le macchine da cucire e con un pò di pazienza facendo girare il tubo e spingendo con poca forza, sono riuscito a farlo passare.


Il tubo deve aderire alle pareti della valvola, perché nel momento che il sistema viene messo sotto pressione il tubo al silicone non si dilati. Per i tubi dell’impianto ho comprato il tubo trasparente che si usa per i freni delle biciclette  2X5mm, lo trovate nei negozi di moto o bici.


Per i serbatoi, quello dell’aria e quello dell’olio, ho usato delle bombolette di latta da 250 cc, molto comode sono quelle che si usano a carnevale che spruzzano quei filamenti colorati ”ATTENZIONE ALLE BOMBOLETTE CHE USATE, PERCHE’ POTREBBERO CONTENERE MATERIALI INFIAMMABILI O ESPLOSIVI”.
Un’altra raccomandazione quando aprite la bomboletta pulitela molto bene dal loro contento, specialmente quella dell’aria.
Una volta aperta fate i collegamenti dei tubi usando o tubi di ottone o rame che potete facilmente saldare  con un normale saldatore a stagno


Oltre a curare il sistema d’immissione olio  bisogna anche preriscaldare il liquido x il fumo.
Ho aperto la marmitta del motore WANKEL ed ho avvolto intorno alla vite di serraggio un tubicino di alluminio, ho praticato un foro per fare uscire il tubo d’ingresso dell’olio, l’estremità opposta ho cercato di posizionarla il più vicino all’uscita dei gas, appiattendo l’uscita in modo da ostruire il passaggio dell’olio, diminuendo così il flusso.


Per non fare affogare troppo il motore quando si produce fumo, ho praticato un foro all’uscita della marmitta.
Sul motore a 4T ho semplicemente avvolto il tubo sulla parte esterna della marmitta, ho praticato un foro sul collettore vicino all’uscita dei gas e vi ho infilato il tubicino d’alluminio.


 
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